L’azienda vicentina presenterà in anteprima la nuova Retail Tech Suite,
la nuova vending machine per bevande calde Lydia Plus, e la soluzione per la distribuzione dei pasti Food24 System
Il managing director Francesco Cantini: «Approccio data-driven e user experience migliore»
Il presidente Luca Adriani: «Business in evoluzione oltre il vending classico»
FAS International, azienda vicentina tra i principali player europei nel mercato della distribuzione automatica e del Retail Tech, partecipa a HostMilano 2025, la fiera internazionale dedicata al settore della ristorazione e dell’accoglienza in programma dal 17 al 21 ottobre negli spazi di Fiera Milano a Rho, dove sarà presente al Pad. 8 | E35 F36 con tre novità che segnano un passo decisivo nell’evoluzione dell’esperienza d’acquisto automatizzata: Retail Tech Suite, Lydia Plus e Food24 System.
Sviluppata in collaborazione con Alturas Sistemi srl,società di software veronese specializzata in applicazioni del vending, Retail Tech Suite rappresenta l’evoluzione naturale del FAS Cloud e introduce una nuova interfaccia progettata per offrire un’esperienza più immediata e user friendly. Con questa soluzione, ogni utente – tecnico, commerciale o marketing – può accedere a visualizzazioni dati mirate e intuitive, pensate per supportare un processo decisionale data-driven. Retail Tech Suite rappresenta un sistema connesso e integrato, in grado di far dialogare i distributori FAS con software gestionali e piattaforme di pagamento esterne, favorendo anche l’attivazione di servizi digitali innovativi ed a valore aggiunto.
A Host FAS presenterà anche la nuova macchina per bevande calde Lydia Plus, progettata per un’esperienza d’acquisto ancora più appagante, grazie a un’interfaccia più ampia e a una grafica rinnovata, variabile in base al contesto di utilizzo. Lydia Plus è la prima macchina dotata di connettività 4G nativa,oltre al Wi-Fi già presente in tutta la gamma FAS, garantendo una gestione remota semplificata tramite Retail Tech Suite e una più facile attivazione di servizi di pagamento digitale. L’ergonomia e la manutenzione sono state migliorate attraverso un ripensamento della componentistica interna, con maggiore accessibilità e facilità di sostituzione.
«A Host 2025 presentiamo soluzioni che rispecchiano la nostra visione di Retail Tech come leva per innovare l’esperienza di acquisto automatizzata – dichiara il managing director Francesco Cantini –. Con Retail Tech Suite proponiamo un approccio data-driven e un’interfaccia intuitiva che rendono la gestione dei distributori più semplice, integrata e fluida. Con Lydia Plus rinnoviamo la user experience dell’utente finale, grazie a una grafica più emozionale, connettività avanzata e nuove opportunità di cross selling. Infine, con Food24 System rispondiamo a un mercato della ristorazione in rapido cambiamento, offrendo una soluzione flessibile e di alta qualità, capace di unire adattabilità, personalizzazione ed efficienza».
«Con la crescita all’interno del mercato della ristorazione automatica – aggiunge il presidente e ceo Luca Adriani –. la nostra azienda aggiunge una nuova direttrice ad alto potenziale alla propria strategia di business. La visione di FAS International, che ha fatto dell’innovazione costante un proprio tratto distintivo sin dall’inizio della sua storia, ci ha permesso di inquadrare nuove opportunità che vanno oltre il vending classico e, nonostante il contesto globale di grande incertezza, l’azienda rimane ottimista per il prossimo futuro, continuando a perseguire con coerenza il proprio percorso di sviluppo».
FAS porterà a Host anche Food24 System, una soluzione che risponde a ogni esigenza di ristorazione di elevata qualità in uno spazio ridotto, con tempi e modalità di consumo efficienti. Food24 System è in grado di gestire, tramite WebApp, la prenotazione (o vendita diretta) e la relativa distribuzione 24h di prodotti alimentari in regime refrigerato controllato, per fornire un servizio efficiente e sostenibile sia al cliente che al gestore del servizio. L’hardware è costituito da una smart vending machine connessa alla rete e refrigerata a +3°C, con otto dischi rotanti configurabili in base alle necessità, che può gestire fino a 64 coperti in meno di un metro quadro. Completano l’attrezzatura un mini-pc con Touch da 10” e lettore QR Code integrato, illuminazione Led a bassi consumi energetici e un gruppo di continuità (UPS) collegato al pc interno per far fronte ad eventuali anomalie elettriche.
In continuità con la visione retail tech – che da oltre due anni ispira e guida la roadmap di crescita aziendale – lo spazio espositivo FAS a HostMilano 2025 sarà concepito come un percorso immersivo e coinvolgente. Un racconto che ripercorre l’evoluzione dell’azienda, dall’heritage industriale alla nuova identità proiettata verso un vending intelligente e sostenibile. Ogni prodotto sarà valorizzato e reso protagonista grazie a un allestimento che combina luci, materiali e contenuti narrativi.